Home / IONIQ 5: la nuova era di Hyundai

IONIQ 5: la nuova era di Hyundai

Il nuovissimo crossover elettrico di casa Hyundai ha finalmente fatto il suo debutto ufficiale. Caratterizzata dal design innovativo tipico delle concept car, IONIQ 5 nasce per portarti nel futuro con uno stile esclusivo e tempi di ricarica ultra rapidi. Si tratta del primo modello del costruttore basato sulla nuova piattaforma E-GMP dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici. Sarà disponibile da maggio in prenotazione online sulla piattaforma “click2buy” di Hyundai Italia.

IONIQ 5 punta a ridefinire il concetto di mobilità elettrica mettendo in gioco caratteristiche sostenibili e innovative, ed offrendo una nuova esperienza di guida. L’adozione del nuovo pianale permette infatti alla vettura di avere proporzioni pressoché uniche. Dimensioni alle quali si abbinano interni innovativi con materiali eco-friendly, performance di livello, ricarica ultrarapida, funzione Vehicle-to-Load (V2L) ed avanzati sistemi di connettività e di guida assistita.

Design

Il look è definito da linee pulite e nette, in continuità con le novità estetiche introdotte con nuova Tucson. Frontalmente spicca un cofano a conchiglia pensato per ottimizzare l’aerodinamica. Il paraurti anteriore presenta invece una forma a V ed include le luci diurne. Questi gruppi ottici a forma di pixel spiccano anche nella parte posteriore della vettura. Le maniglie a scomparsa permettono di migliorare l’efficienza aerodinamica. Hyundai IONIQ 5 misura 4.635 mm di lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.605 mm altezza. Il passo è di 3.000 mm. Il bagagliaio dispone di ben 531 litri di capacità che salgono a 1.591 litri abbattendo i sedili posteriori. Sarà possibile scegliere tra nove colori per gli esterni, comprese cinque tonalità ispirate alla natura.

 

Le dimensioni generose garantiscono tanto spazio nell’abitacolo. Per gli interni sono disponibili tre opzioni cromatiche: il pacchetto base include Obsidian Black e Dark Pebble Gray/Dove Gray, mentre come optional è previsto Dark Teal/Dove Gray. Particolarità dell’abitacolo, la presenza di quella che Hyundai chiama “Universal Island“. La consolle centrale mobile può scorrere indietro fino a 140 mm per agevolare il movimento all’interno.
I sedili anteriori sono regolabili elettricamente. Inoltre, numerosi elementi degli interni sono stati realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili.

C’è anche tanta tecnologia a bordo di IONIQ 5. L’infotainment connesso offre un display da 12 pollici e dispone della piattaforma Bluelink che propone alle persone tutta una serie di servizi digitali. Ovviamente, è presente anche una comoda app che permette di poter gestire l’auto da remoto attraverso uno smartphone. Presente pure un assistente vocale per poter utilizzare alcune funzionalità del veicolo attraverso la voce.

 

Autonomia e Prestazioni

IONIQ 5 è tra i pochi veicoli della sua categoria ad essere dotato di batteria da 800V con una capacità di ricarica ultrarapida (da 10% a 80% in 18 minuti) abbinata a costanti prestazioni di alto livello.
Con una ricarica completa l’autonomia totale dichiarata arriva fino a 500 km, con un accelerazione 0-100 km/h di 5,2 secondi. Dato raggiungibile anche grazie alla trazione integrale. La tenuta di strada è infatti ottima in ogni situazione nonostante non stiamo parlando di una sportiva ma di una crossover votata al comfort.

Richiedi Maggiori Informazioni

Aggiungi un messaggio