Home / Come migliorare la qualità dell’aria dell’auto

Come migliorare la qualità dell’aria dell’auto

filtro del climatizzatore

Tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione e la pulizia del filtro del climatizzatore

Prendersi cura del filtro antipolline dell’auto, chiamato anche filtro abitacolo o filtro del climatizzatore, è un’operazione di estrema importanza, paragonabile a ogni altra manutenzione periodica prevista per la nostra vettura.

Il filtro abitacolo protegge l’automobile da tutte le sostanze nocive presenti nell’aria: pollini, inquinanti dei gas di scarico e impurità varie, rendono l’aria insalubre, causando problemi alle vie respiratorie e compromettendo il corretto funzionamento del condizionatore.
Un filtro sporco genera inoltre cattivi odori all’interno dell’abitacolo, per questo si raccomanda una sanificazione dell’impianto di climatizzazione, presso le officine autorizzate di riferimento, o a cadenza annuale o ogni 15.000 km circa.

In officina, dopo una preventiva ispezione del filtro, si procederà allo smontaggio dello stesso e all’immissione, nel condotto d’aerazione, di un prodotto specifico ad alta pressione atto a igienizzare il canale di raffreddamento. Si tratta di un’operazione molto semplice e poco onerosa, che eseguiamo anche nelle nostre officine e che aiuta a migliorare la qualità dell’aria respirata nell’auto e le prestazoni dell’impianto di climatizzazione, ritardandone la ricarica e la sostituzione.