Home / È tempo di cambio gomme!

È tempo di cambio gomme!

Quando e perché cambiare pneumatici: affronta al meglio la bella stagione

L’obbligo di cambio pneumaticii scatterà a partire dal 15 aprile 2016, tuttavia la circolare ministeriale n. 1049 concede un mese di tempo per adattare l’auto alle mutate condizioni stagionali, pena ammenda pecuniaria.
Il transito di mezzi dotati di gomme non idonee a circolare dal 15 maggio potrà essere punito, infatti, con una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione, pertanto è necessario provvedere a regolarizzare la situazione dei propri mezzi entro i tempi prestabiliti.

La motivazione principale per cui si rende indispensabile lo switch degli pneumatici va ricercata nella mescola con cui viene realizzato il battistrada degli stessi. Il materiale delle gomme invernali (M+S – Mud+Snow) è pensato per lavorare con maggiore facilità a temperature basse, si riscalda ed è flessibile, e, grazie ad un sistema di scanalature profonde e fitti tagli lamellari, garantisce una buona aderenza quando la colonnina di mercurio cala e il manto stradale è bagnato o ghiacciato. Al contrario, la mescola delle gomme estive è di tempra molto più dura, è studiato per temperature sopra i 7 gradi e per resistere all’usura dell’asfalto incandescente.

Da segnalare che non tutti gli pneumatici vanno sostituiti: le gomme quattro stagioni possono continuare a circolare come da definizione, idem per gli pneumatici con codice velocità uguale a quello indicato sulla carta di circolazione. Una deroga speciale della primavera 2016 alla legislazione vigente, in materia di cambio gomme, spetta poi agli automobilisti della rete autostradale di Autovie Venete e dei tratti gestiti da Cav, dove l’obbligo delle catene a bordo o degli pneumatici invernali è venuto meno a causa della mitezza del clima e dell’assenza di precipitazioni nevose. Ricordiamo che presso le officine del nostro Gruppo viene effettuata la sostituzione, la vendita e il deposito degli pneumatici: per prenotare il cambio gomme ed evitare inutili attese, suggeriamo di contattarci al più presto al nostro call center.