Home / Garanzia auto: cos’è e perché è importante

Garanzia auto: cos’è e perché è importante

garanzia auto
Il Codice Civile descrive la garanzia come la tutela delle esigenze economiche di un soggetto. Parlando di Garanzia Legale, prevista dal Codice del Consumo e applicata al mondo dell’auto, ogni vettura nuova è coperta da una tutela di 24 mesi, mentre per l’usato si parla di 12 mesi a decorrere dalla consegna del mezzo, estendibili sino a 24 mesi.

La garanzia auto è quindi un diritto irrinunciabile del compratore privato che acquista veicoli da un concessionario, e quest’ultimo si fa carico di preservare la propria clientela dai “difetti di conformità” del veicolo (nuovo o usato), analogamente a quanto succede per qualsiasi altro bene nuovo.

L’interlocutore diretto chiamato a rispondere per eventuali danni, difformità o inconvenienti è il concessionario stesso, fatto salvo per alcune eccezioni, relate a un difetto di progettazione o costruzione che riguardi la sicurezza (le cosiddette campagne di richiamo).

L’alba di questo processo, molto all’avanguardia in materia di tutela del consumatore, è coincisa con l’istituzione della Garanzia Legale di Conformità (D. Lgs. 24/2002), poi confluita nel Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che disciplina attentamente i rapporti tra venditore e compratore mediante un contratto in cui viene descritto precisamente lo stato del bene venduto.

Tale documento, meglio noto come Certificato di Conformità, illustra chiaramente e inequivocabilmente le caratteristiche della vettura e ogni guasto o difformità, a meno che venga dimostrato il cattivo utilizzo, eventuale dolo, e, materiali di consumo esclusi, rientra nella copertura di garanzia, salvo diverse indicazioni contenute nel libretto d’uso e manutenzione.

Altra tipologia di garanzia auto è quella della casa costruttrice, che copre le problematiche relative alla produzione e alla progettazione: solitamente ha una validità di due anni, ad eccezione di alcuni marchi che la estendono a più anni (vedi la garanzia Kia di 7 anni).

L’argomento garanzie non si esaurisce qui, si tratta infatti di una materia molto complessa su cui torneremo a parlare nei prossimi approfondimenti.