Nuova Volkswagen Passat Variant

Ecco le prime immagini e informazioni della nuova Passat, la berlina di Volkswagen che si rinnova completamente. Il design è più sportivo e aerodinamico, i motori sono più efficienti e rispettosi dell’ambiente, la qualità è elevata e le tecnologie sono all’avanguardia.

  • Volkswagen presenta la nuova generazione con un design aerodinamico, alta qualità e nuove unità ad alta efficienza
  • Cockpit con grandi display e struttura del menu autoesplicativa sviluppata in risposta al feedback dei clienti Volkswagen
  • Due nuovi propulsori ibridi plug-in consentono un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km e, per la prima volta, ricarica rapida DC con una capacità di ricarica fino a 50 kW
  • Eccellente comfort di viaggio grazie allo spazio generoso, all’efficace isolamento acustico, ai nuovi sedili e al controllo adattivo del telaio opzionale DCC Pro

Passat completamente nuova, ma tipica.

La nuova Passat è una vettura che non tradisce le sue origini, ma le rinnova con stile e tecnologia. Il design è pulito e potente, tipico del marchio Volkswagen, ma con un tocco di modernità. La scelta dei motori è ampia e orientata all’efficienza, con tre opzioni ibride plug-in e mild hybrid e cinque motori turbo a benzina e diesel. La Passat Variant offre spazio e silenziosità, oltre a un comfort di viaggio elevato, grazie al nuovo controllo adattivo del telaio (DCC Pro) e ai nuovi sedili ergoActive (con massaggio pneumatico del punto di pressione). La cabina di pilotaggio è completamente digitalizzata e intuitiva, con funzioni innovative come il parcheggio autonomo e la guida assistita per lunghe distanze. La nuova Passat è una vettura che sa adattarsi alle esigenze dei clienti, senza rinunciare alla sua personalità.

Due nuove unità ibride plug-in.

La nuova Passat si distingue per le sue due opzioni di motore ibrido plug-in che offrono prestazioni e sostenibilità. Kai Grünitz, che fa parte del consiglio di amministrazione del marchio e si occupa dello sviluppo tecnico, spiega: “La nostra matrice trasversale modulare (MQB evo) è stata migliorata con le ultime innovazioni per la nona generazione Passat. In questo modo, abbiamo portato le tecnologie più avanzate alla portata di tutti i nostri clienti, che prima erano disponibili solo per alcune auto di lusso. Le due versioni ibride plug-in (eHybrid) da 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV) ne sono un esempio lampante. Hanno una nuova batteria da 19,7 kWh (contenuto energetico netto) che consente di viaggiare circa 100 km in modalità elettrica, senza emissioni di CO2. Questo significa che la nuova Passat può essere usata come un’auto elettrica nella vita quotidiana, adatta sia alla città che all’autostrada – e si ricarica anche velocemente, perché ora supporta una potenza di 11 kW in corrente alternata invece di 3,6 kW. La Passat Variant eHybrid può anche ricaricarsi a 50 kW in corrente continua, riducendo i tempi di attesa. In più, l’abbinamento tra il motore elettrico e il nuovo motore turbo benzina efficiente (1.5 TSI evo2) assicura un’autonomia totale di circa 1.000 km, garantendo flessibilità e sicurezza.”

Nuovo mild hybrid a 48 V.

La Passat ha una nuova opzione di trazione mild hybrid a 48 V (eTSI con 150 CV) che sfrutta l’energia elettrica per ridurre i consumi e le emissioni. Questa tecnologia permette alla vettura di “veleggiare” senza usare il motore a scoppio quando non serve. La Passat offre anche due motori a benzina turbo (2.0 TSI) da 204 CV e 265 CV e tre motori diesel turbo (2.0 TDI) da 122 CV, 150 CV e 193 CV. Tutti i motori sono abbinati a un cambio automatico DSG. Le versioni più potenti hanno la trazione integrale 4MOTION, mentre le altre hanno la trazione anteriore.

Tutte le versioni in sintesi:

Motore Potenza in kW/CV Trasmissione Trazione
Ibrido plug-in
1.5 TSI evo eHybrid 150 / 204 6 rapporti eDSG Anteriore
1.5 TSI evo eHybrid 200 / 272 6 rapporti eDSG Anteriore
Mild hybrid
1.5 eTSI 110 / 150 DSG a 7 rapporti Anteriore
Benzina
2.0 TSI 150 / 204 DSG a 7 rapporti Anteriore
2.0 TSI 4Motion 195 / 265 DSG a 7 rapporti Trazione integrale
Turbodiesel
2.0 TDI 90 / 122 DSG a 7 rapporti Anteriore
2.0 TDI 110 / 150 DSG a 7 rapporti Anteriore
2.0 TDI 4Motion 142 / 193 DSG a 7 rapporti Trazione integrale

Nuova visualizzazione panoramica.

Gli interni di alta qualità di Volkswagen sono stati completamente rinnovati con una nuova visualizzazione orizzontale. Il display paesaggistico di grandi dimensioni e ben strutturato è un elemento di spicco: elegante, funzionale e progressivo. Qui entra in gioco il MIB4, la piattaforma tecnica di ultima generazione della “matrice modulare di infotainment” che offre un’esperienza di utilizzo intuitiva e personalizzata per i conducenti Volkswagen.

Parcheggio assistito.

La nuova Passat Variant è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia che rendono il parcheggio più facile e sicuro. Tra le novità ci sono il Park Assist Plus opzionale, che permette di parcheggiare il veicolo con il telecomando dello smartphone, il Park Assist Pro, che aiuta a entrare e uscire dai parcheggi stretti, e la funzione di memoria per Park Assist Pro, che memorizza gli ultimi 50 metri di un percorso e li ripete su richiesta. Così, la nuova Passat Variant può parcheggiare da sola nel garage di casa o uscirne senza problemi.

Nella nuova variante Passat, i cambi di marcia vengono ora effettuati tramite un interruttore del piantone dello sterzo con principio di funzionamento intuitivo: l’interruttore viene ruotato in avanti a “D” per andare avanti e indietro a “R” per invertire, mentre il freno di stazionamento viene attivato premendo il lato dell’interruttore.

Anteprima mondiale di DCC Pro.

Ecco una novità da non perdere: DCC Pro. Questo sistema di sospensioni adattive ti fa vivere un’esperienza di guida incredibile. Con la sua tecnologia a doppia valvola, esclusiva di Volkswagen, DCC Pro ti offre il massimo della dinamicità e del comfort in ogni situazione. E non è tutto: i sedili ergoActive Plus con massaggio pneumatico a 10 camere ti fanno sentire come in una spa. La Passat Variant ha anche tanto spazio per te e i tuoi passeggeri, con 50 mm in più per le gambe dietro e un bagagliaio che arriva a 1.920 litri. Che tu sia in viaggio per lavoro o per svago, la Passat Variant è la tua compagna ideale.

La vettura arriverà sul mercato come versione versatile nel primo trimestre del 2024. La Passat è una delle Volkswagen più amate e vendute di sempre, con oltre 34 milioni di esemplari consegnati in tutto il mondo, seconda solo alla Golf e prima della Maggiolino.


 

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio