Home / Nuova EV6: il crossover elettrico di casa Kia

Nuova EV6: il crossover elettrico di casa Kia

 

EV6 il primo veicolo nato elettrico di Kia, è già ordinabile online. Si tratta del primo veicolo BEV realizzato da Kia utilizzando la nuovissima Electric Global Modular Platform (E-GMP) e rappresenta il primo passo della transizione di Kia verso l’elettrificazione all’insegna del nuovo slogan del marchio, “Movement that inspires”.
Le dimensioni esterne sono compatte, è pur sempre un crossover, ma grazie al passo di 2,9 m l’abitacolo è paragonabile a quello di un SUV di grandi dimensioni, capace di offrire spazio a volontà per conducente e passeggeri.

 

Design

Il modello EV6 è stato pensato seguendo una filosofia che prende ispirazione dai contrasti e dalle energie positive presenti in natura e negli ambienti che ci circondano. Da qui emerge la nuova identità stilistica del crossover elettrico Kia.

Il profilo laterale evidenzia l’aspetto più elegante e aerodinamico del mezzo, progettato con mirata attenzione all’efficienza aerodinamica. La parte posteriore è caratterizzata da un montante C inclinato con un inserto in nero lucido. Sopra quest’ultimo, è stato posizionato invece un generoso spoiler con due specifiche canalizzazioni per convogliare l’aria verso un secondo spoiler inferiore.

All’interno dell’abitacolo spicca il grande display audiovisivo e di navigazione caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni. Lo schermo abbinato alla plancia compatta danno all’abitacolo un’atmosfera moderna e di ampio respiro. Presente anche un sistema head-up display con realtà aumentata che visualizza le informazioni di guida sul parabrezza. L’impianto audio è studiato dalla Meridian e mette in campo 14 altoparlanti e un raffinato processore sonoro digitale DSP, che modella il suono perché sia naturale e realistico.

I sedili appaiono con una struttura leggera che infonde un grosso senso di modernità all’abitacolo, mentre i rivestimenti utilizzano materiali tessili , dall’aspetto raffinato e realizzati utilizzando plastica riciclata.

 

Alimentazione e Autonomia

EV6 nasce con pacchi batteria ad alta tensione sia nella configurazione ad elevata autonomia (77,4 kWh) sia in quella ad autonomia standard (58,0 kWh). È il primo veicolo elettrico di Kia ad essere disponibile sia trazione a due ruote motrici (2WD) che trazione integrale (AWD).

La EV6 a due ruote motrici (2WD) con batteria da 77,4 kWh ha una autonomia superiore a 510 chilometri nel ciclo combinato WLTP. La EV6 a quattro ruote motrici (AWD) invece ha una coppia massima di ben 605 Nm ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi. Il pacco batteria da 77,4 kWh è abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 CV) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori mentre per i modelli AWD, questo viene affiancato da un secondo propulsore posizionato sull’asse anteriore che porta ad una potenza massima totale di ben 239 kW (325 CV).

 

Richiedi Maggiori Informazioni

Aggiungi un messaggio