Prestazioni da benzina e autonomia entusiastica
Parca nei consumi ed esteticamente identica alla versione benzina o diesel, Opel Corsa GPL Tech sta conoscendo un successo esemplare tra le citycar a GPL, riconfermando un’inveterata tradizione nei motori ecologici per il marchio tedesco.
Merito sicuramente dell’equipaggiamento con motore 1.4 in grado di erogare 90 cavalli sia a benzina che a GPL, disponibile nei tre allestimenti n-Joy (entry level con prezzo di partenza di 15.600 euro), B-Color e Cosmo. Ma quali sono i pro di una motorizzazione a GPL? La triade costo-autonomia-ecologia.
- Attualmente il gas costa poco meno di un terzo della benzina
- I dati di fabbrica dichiarano un consumo combinato di 6,9 l/100 km e 113 g/km di CO2 emessa in atmosfera e quindi
- L’ecologia del carburante, oltre a non inquinare, non ci lascia a casa nelle domeniche cittadine bollate dai blocchi del traffico.
Altro dato importantissimo: l’impianto bi-fuel della Opel Corsa GPL Tech, sviluppato con Landi Renzo e installato direttamente in fabbrica, prevede un serbatoio di GPL toroidale, alloggiato al posto della ruota di scorta, che non mina l’abitabilità per 5 persone e soprattutto la capienza del bagagliaio (1090 litri) e garantisce un’autonomia teorica benzina + GPL di 1.200 km. Il tutto monitorabile tramite il computer di bordo, che aggiorna i dati di autonomia e consumo per entrambi i carburanti, e il pulsante di commutazione dall’alimentazione a benzina a quella a GPL, incrementato di un modulo di controllo innovativo, in grado di ottimizzare la fluidità nella transizione dall’una all’altra.