Home / Come migliorare l’efficienza dei consumi dell’auto

Come migliorare l’efficienza dei consumi dell’auto

09 Marzo 2016

Qualche pillola per aiutarvi a spendere meno aumentando l’efficienza dei consumi dell’auto

  •  Messa a punto del motore

Un motore messo a punto massimizza la potenza e può migliorare di molto i consumi. Fai attenzione comunque, poiché mettere a punto la potenza richiederà la disabilitazione delle misure di efficienza.

  • Controllo periodico del filtro dell’aria

Un filtro dell’aria “impolverato” aumenterà i consumi o farà spegnere il motore quando sei al minimo. La sostituzione o la pulizia di questo componente va effettuata a intervalli regolari.

  •  Sostituzione del filtro del carburante

Molto importante per l’ottimizzazione dei consumi, la sua funzione è quella di filtrare le possibili impurità presenti nel carburante per impedire che le stesse vadano a danneggiare il sistema di alimentazione. Va sostituito secondo i consigli del produttore.

  • Pneumatici al corretto valore di pressione

Gli pneumatici alla giusta pressione possono ridurre il consumo di carburante fino al 3%. Si raccomanda di controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese, meglio una volta alla settimana. Inoltre, mantenere la giusta pressione eviterà l’usura asimmetrica dei battistrada.

  • Sostituzione dell’olio

Cambiare l’olio alla macchina fa bene al motore in quanto, superato un certo numero di chilometri, l’olio esaurisce le sue proprietà lubrificanti a danno del buon funzionamento del motore e aumentando l’inquinamento atmosferico. Attenzione, poiché va effettuata secondo gli intervalli raccomandati dal produttore della tua auto.

  • Utilizzo di additivo di qualità

In aggiunta ai lubrificanti e/o ai carburanti incrementano la durata del motore e possono migliorare i consumi del 15%. Gli additivi per l’olio motore riducono l’usura dei componenti meccanici e l’attrito fra di essi.