Home / Cos’è un finanziamento auto?

Cos’è un finanziamento auto?

finanziamento auto

Quello che devi sapere per finanziare la tua auto

Chi sta per acquistare una macchina è interessato anche alla spesa economica che dovrà sostenere e alla possibilità di avere in garage una vettura subito ma di pagarla poi a rate.
In tutta questa cornice s’inserisce il discorso del “finanziamento”, un prestito da parte di una finanziaria a rate fisse o variabili, a fronte dell’acquisto di un’auto.
La concessionaria media la richiesta dell’acquirente e si occupa di assolvere tutte le pratiche necessarie: se la finanziaria cui si appoggia il dealer approva il finanziamento, l’importo del prestito è girato al rivenditore e l’automobilista paga le rate alla finanziaria.

Al fine di ottenere risposta positiva dalla richiesta di prestito, occorre presentare una serie di garanzie che attestino la possibilità di adempiere agli impegni economici pattuiti.

La prima garanzia è data dal documento di reddito, valutabile in due forme: 1) ultima busta paga (nel caso si tratti di un privato); 2) Modello Unico con ricevute telematiche di trasmissione (nel caso di un privato, di una ditta individuale, di una società). Seguono i documenti d’identità del richiedente: carta d’identità/patente in corso di validità; codice fiscale; codice IBAN e, nel caso di società, visura camerale e documento d’identità del legale rappresentante. Ulteriori allegati vengono richiesti a discrezione.