Home / Volkswagen ID.3 – L’inizio di una nuova era

Volkswagen ID.3 – L’inizio di una nuova era

09 Ottobre 2020

Nuova ID.3 è un’auto destinata a segnare una svolta per il marchio tedesco. Andrea Alessi, il responsabile in Italia di Volkswagen, l’ha descritto come “un modello sorprendente“, nel corso della presentazione ufficiale (ricondivisa anche dai nostri canali social). Ecco quali sono le principali caratteristiche di una vettura che si presenta come l’auto destinata a cambiare la mobilità elettrica.

Design

Le linee sono nette e decise e le dimensioni sono compatte, che riescono però a stupire. ID.3 misura infatti 4,26m di lunghezza per 1,55m di altezza, con uno larghezza di 1,81m. Più grande, di poco, rispetto alla Golf.

La versione di lancio 1st Edition si presenta elegante, con cerchi in lega da 18″ e fari LED ed è proposta in quattro diverse tinte carrozzeria: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Moonstone Grey pastello e Turchese Makena metallizzato.

Tecnologia e interni

All’interno la plancia è minimalista, in linea con il design esterno. Cruscotto digitale ed il touch screen centrale da 10 pollici per gestire l’intrattenimento. Sono presenti inoltre quattro prese di ricarica Usb-C. Una menzione doverosa ai caratteristici pedali di acceleratore e freno coi simboli di play e di pausa.

L’allestimento di serie previsto per la 1st Edition è particolarmente ricco e include tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, il Front Assist, il riconoscimento della segnaletica e il sensore pioggia. Non mancano i cerchi di lega da 18″, il volante riscaldabile rivestito di pelle, il climatizzatore bizona, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema di avviamento Keyless Go, i fari a Led, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il quadro strumenti digitale, gli specchietti esterni elettrici riscaldabili e l’infotainment Discover Pro Streaming&Internet da 10″ con radio digitale Dab+, App Connect Wireless, Natural Voice Control, sistema Car2X e aggiornamenti Ota.

Allestimenti

A partire dall’inizio del 2021 saranno disponibili anche gli altri allestimenti. Ecco che allora si potrà scegliere la propria ID.3 a partire dalla versione base denominata Life, proseguendo con l’allestimento Style, Family, Tech concludendo con la versione, full optional, Max.

Autonomia di oltre 500 km

Ogni allestimento di quelli sopra citati è sviluppato sulla base tecnica Pro Performance, con un motore elettrico da 204 Cv e 310 Nm di coppia massima, abbinato ad una batteria da 58 kWh. L’autonomia dichiarata è di 426 chilometri, nel ciclo Wltp. Per chi vuole un’autonomia superiore, invece, è disponibile la Vw ID.3 Tour con lo stesso motore, ma la batteria da 77 kWh, per una percorrenza dichiarata fino a 549 chilometri.

Importante segnalare che è possibile ricaricare circa l’80% della batteria in solo mezz’ora, con le colonnine di ricarica rapide.

 

 

Scopri tutte le nostre offerte relative a Volkswagen