ID.Buzz: il minivan Volkswagen 100% elettrico

Volkswagen ha raggiunto nuove vette di eccellenza nella rielaborazione di una delle sue iconiche vetture: ecco nuovo ID.Buzz, il van elettrico che mira a raccogliere l’eredità del mitico Bulli, disponibile nei nostri showroom di Venezia, Conegliano e Belluno.

Dimensioni e Design

All’interno di Volkswagen ID.Buzz lo spazio non manca: 471 cm di lunghezza, largo 198, alto 193 con un passo 299 cm. Decisamente buono il coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,285 (0,29 per l’ID Buzz Cargo). All’interno c’è spazio per cinque persone, con un bagagliaio a disposizione di 1.121 litri, che arriva a 2.205 ribaltando la seconda fila di sedili. Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo, il vano posteriore è invece equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60, con il divano che può essere spostato in direzione longitudinale. È inoltre dotato di due porte scorrevoli laterali che facilitano l’ingresso dei passeggeri posteriori.

Il design esterno riprende alcune dei tratti stilistici che hanno contribuito a decretare il successo dello storico T1 o “Bulli”, opportunamente modernizzati. Il frontale si distingue per il logo Volkswagen posizionato al centro e i fari anteriori con tecnologia full led (Matrix ID.Light a richiesta) uniti da una striscia a led. Rappresentano un richiamo al passato anche il cofano a “V” e la tinta bicolore.

Interni

Gli interni in ID.Buzz ripropongono lo stile minimale della serie ID. L’impostazione della plancia è infatti la medesima vista in ID.3 e ID.4 e vede la presenza di un cruscotto virtuale di 5,3”, e di uno schermo di 10″ o 12″ del sistema multimediale posizionato al centro. Volkswagen per gli interni ha utilizzato materiali sostenibili riciclabili e non di origine animale; è stato ad esempio utilizzato il Seaqual, un filato composto dal 10% di plastica marina e dal 90% di PES (bottiglie PET riciclate). Non manca ovviamente l’interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con diversi servizi digitali offerti da Volkswagen. A conferire un tocco di stile agli interni ci pensa il sistema di illuminazione ambiente a 10 colori, disponibile di serie (optional la versione a 30 colori). Vista la natura funzionale del mezzo non possono mancare soluzione “furbe” come ad esempio il BuzzBox, ossia un ampio vano portaoggetti estraibile e il raschietto per il ghiaccio e l’apribottiglie sempre a portata di mano.

Motorizzazione elettrica

Il motore è lo stesso di ID.3 e ID.4, dotato di un propulsore da 204 Cv che sprigiona 310 Nm di coppia, alimentato da batteria agli ioni di litio da 77 kWh. L’autonomia massima si aggira sui 400km e per caricare l’80% servono appena 30 minuti (a 170 kW di potenza). L’ID.Buzz può inoltre restituire energia alla rete domestica ed è dotato di “Plug & Charge”, sistema che consente di attaccarsi alle stazioni di ricarica rapida senza l’uso di app.

 

De Bona Motors è Concessionaria Ufficiale Volkswagen Veicoli Commerciali a Venezia.


Richiedi Maggiori Informazioni

Aggiungi un messaggio