Home / Che cos’è il controllo dei livelli

Che cos’è il controllo dei livelli

28 Aprile 2016

Cosa fare appena acquistata un’auto: il controllo dei livelli ai primi 3 mila km

Per funzionare perfettamente, un motore ha bisogno di manutenzione, per questo è importantissimo prendersi cura della propria auto fin dai primi momenti di utilizzo, mantenendola sotto controllo con buona frequenza, monitorando i vari elementi che la compongono per evitare guasti o malfunzionamenti di natura tecnica.
Il controllo dei livelli si configura come una di quelle prime operazioni gratuite, effettuate in garanzia, consigliate per tutti i veicoli nuovi il cui chilometraggio sia compreso tra 3 e 5 mila (a seconda del marchio). In tutte le officine autorizzate viene effettuato il check dei livelli, che consiste nel rabbocco di tutti i liquidi presenti nel vano motore: il liquido antigelo, il lavavetri, l’olio motore, l’olio freni e l’olio servo sterzo, se presente.

Nel periodo invernale viene eseguito un ulteriore controllo affinchè i liquidi dell’auto resistano a temperature inferiori allo 0.

In termini di tempo il controllo dei livelli occupa all’incirca venti minuti, ecco perchè è fondamentale prenotarlo nei range chilometrici di riferimento (che ribadiamo essere dai 3 ai 5 mila), mettendosi in contatto con le officine autorizzate più vicine.