Home / Cambio Gomme

Cambio Gomme

Cambio gomme: dal 15 aprile un mese di tempo per la sostituzione

L’inverno è terminato ed è ormai tempo di dare un po’ riposo agli pneumatici invernali delle nostre auto. A partire dal 15 aprile infatti scade l’obbligo sulle dotazioni invernali (gomme termiche, quattro stagioni o catene a bordo).

A partire da questa data si avranno 30 giorni di tempo, fino al 15 maggio 2022, per montare le gomme estive. Al netto delle esenzioni, scaduto questo termine chi continuerà a viaggiare con pneumatici invernali sarà passibile di multe e sanzioni.
L’obbligo di sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi non ricade però su tutti i tipi di gomme. Infatti, gli pneumatici invernali che posseggono un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione della vettura sulla quale sono montati, possono non essere sostituiti ed essere utilizzati per tutto l’arco dell’anno. Il codice di velocità è una sigla riportata sulle gomme delle auto, rappresentata da una lettera dell’alfabeto, e corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per esempio la lettera P indica che il limite è di 150 km/h, la Q di 160 e così via, fino alla sigla Y. Su tutti i libretti di circolazione è indicato il codice di velocità minimo di ciascuna vettura.

I vantaggi delle estive

Con una temperatura estiva, gli pneumatici invernali sono esposti ad una maggiore usura, un consumo di energia più elevato (e quindi un maggior consumo di carburante) e necessita di un maggiore spazio di frenata, soprattutto nel caso di frenate di emergenza.
Le gomme estive sono ottimizzate per temperature positive, performanti in caso sia di asfalto asciutto che bagnato. La scultura del battistrada, caratterizzata da pochi intagli e grossi canali longitudinali che servono ad evacuare l’acqua, è più rigida ed offre alle alte temperature maggior aderenza e precisione di guida.

Oltre a quelli estivi ed invernali esistono anche gli pneumatici 4 stagioni o all season, un ibrido tra le due precedenti categorie. In termini di guidabilità invernale le gomme quattro stagioni sono pensate per avere un buon livello di trazione sulla neve partendo da fermi e buoni spazi di arresto in frenata sempre su superfici innevate, dove devono garantire anche un’adeguata direzionalità in curva.

Possibili sanzioni

Le sanzioni per chi usa gomme invernali in estate possono andare da 422 a 1.734€, fino  al ritiro del libretto di circolazione.

Prenota subito un appuntamento per il tuo cambio gomme!


 

Richiedi Maggiori Informazioni

Aggiungi un messaggio