Home / Cambio gomme invernali: quello che c’è da sapere

Cambio gomme invernali: quello che c’è da sapere

 

A partire dal 15 aprile è in vigore l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali, con scadenza prorogata al 15 maggio.

Posso tenere montati gli pneumatici invernali?

Sì, solamente se con limite di velocità uguale o superiore a quanto indicato nel libretto di circolazione e comunque non inferiore a 160 km/h. Le informazioni relative a dimensioni e codici di velocità degli pneumatici del veicolo si trovano sul libretto di circolazione sotto la voce “elenco pneumatici ammessi” e possono essere verificate controllando la spalla del pneumatico.

Sono consentiti gli pneumatici 4 stagioni?

Sì, sono consentiti senza limitazioni per tutto l’anno.

Pneumatici estivi?

Sono necessari in tutti gli altri casi per non incorrere in sanzioni amministrative e garantire la sicurezza di guidaQuesti sono infatti composti da una miscela che presenta meno gomma naturale rispetto alle gomme invernali, rendendoli più adatti a temperature maggiori. Presentano inoltre scanalature longitudinali per contrastare il fenomeno dell’acquaplaning. Queste caratteristiche li rendono più sicuri durante la stagione estiva e garantiscono migliori prestazioni, oltre che una minore usura della gomma dovuta al surriscaldamento.

 

Per maggiori informazioni, contattaci su WhatsApp!