De Bona Motors

Nuova Kia Stinger

07 settembre 2017

Nuova Kia Stinger in Veneto presso la concessionaria De Bona

Nuova Kia Stinger è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia aveva anticipato con il prototipo GT, presentato nel 2011, ed è il modello di produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio.

Design unico

Dal frontale slanciato, alle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate, la Stinger esprime forza ed eleganza, aiutata dal cofano imponente con sbalzo anteriore ridotto e dal posteriore pronunciato. Le dimensioni generose (4.830 millimetri di lunghezza e 1.870 mm di larghezza) sono ai vertici fra le berline sportive a tutto vantaggio della abitabilità e delle possibilità di carico. L’abitacolo rastremato si estende dal parabrezza fino all’estremità della coda per creare un profilo teso e slanciato. L’interno è pensato per dare il senso della guida gran turismo e allo stesso tempo coccolare i passeggeri in un ambiente raffinato e confortevole.

Potenti propulsori turbo e schema di trasmissione inediti

Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato longitudinalmente e consiste in tre soluzioni tutte sovralimentate con turbocompressore, ciascuna caratterizzata da alte prestazioni e livelli di potenza e di coppia al top. La motorizzazione che andrà per la maggiore in Italia è il quattro cilindri 2.2 turbodiesel 200 CV con la coppia massima di 441 Nm a 3800 giri/min costantemente disponibile nell’intervallo fra 1750 e 2750 giri/min. Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e integrale per adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del pilota e alle condizioni di marcia.

Nella versione a quattro ruote motrici AWD la ripartizione della motricità avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle condizioni di aderenza e regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali. Le versioni a trazione posteriore dispongono invece di differenziale autobloccante per la migliore distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori.

Sicurezza e dotazioni senza compromessi

Le dotazioni di Stinger rappresentano lo stato dell’arte per Kia in termini di comfort e sicurezza. Ad esempio, per superare i problemi derivati dalla possibile stanchezza o distrazione del pilota, Kia ha introdotto il sistema DAA (Driver AttentionAlert) che controlla diverse funzioni e segnala la necessità di fare una sosta per evitare rischi.

Altri dispositivi particolarmente efficaci sono l’FCA (ForwardCollision Assistance) che integra l’AEB (Autonomous Emergency Braking) con la capacità di riconoscere pedoni e altri ostacoli. L’ASCC (Advanced Smart Cruise Control) regola automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e adegua la velocità fino all’arresto. Il sistema LKA (Lane Keep Assist) controlla la marcia in corsia, mentre l’RCTA (Rear Cross TrafficAlert) avverte della presenza di altri veicoli nell’angolo morto della visuale del pilota.

Allo stesso modo il sistema RCTA verifica l’area invisibile in uscita da un parcheggio e segnala la presenza di veicoli in avvicinamento. Il sistema HUD (Head-Up Display) a colori riproduce sul parabrezza tutte le informazioni utili alla guida e al centro della console si trova una piattaforma per la ricarica wireless degli smartphone e dei tablet. Potrai presto provarla nelle nostre sedi di Belluno, Susegana, provincia di Treviso e Padova.

Rimani Aggiornato

Aggiungi un messaggio