Home / Assicurazione RCA

Assicurazione RCA

assicurazione RCA
L’assicurazione RCA (acronimo di Responsabilità Civile Auto) è l’assicurazione di responsabilità civile che garantisce la tutela del conducente di un’automobile in caso di danni fisici o materiali provocati ad altri veicoli, persone (o anche al conducente, se contemplato da un’apposita clausola), cose o terzi trasportati nel proprio veicolo.
La polizza auto è obbligatoria per Legge e copre i danni fino ad un massimale prestabilito, con tariffari differenti a seconda della compagnia assicurativa e dei servizi offerti, garantendo la copertura dei danni anche sui veicoli in sosta o senza guidatore.

In sostanza, la RCA, in caso di incidente, provvede a pagare al posto del conducente (non necessariamente quindi il proprietario dell’auto, ma chiunque, salvo diversamente menzionato nel contratto assicurativo, sia alla guida del mezzo) i danni derivanti da un sinistro stradale.
Al contrario, nel caso in cui il guidatore provocasse un incidente o dovesse subire danni fisici, l’assicurazione RCA di per sè non garantisce copertura.
Per la tutela del conducente occorre una postilla ad hoc chiamata “Infortuni del conducente”, garanzia accessoria che permette di ricevere un risarcimento economico nel caso di danni fisici subiti dal guidatore, soltanto per sinistro effettuato con colpa.
Le tipologie di polizza RCA sono fondamentalmente due: la bonus malus, che viene stipulata generalmente per le auto e quella “con franchigia”, valida anche per ogni altro tipo di mezzo.

La bonus malus prevede l’assegnazione all’assicurato di una classe di merito che rispecchia la sua storia come conducente (in sostanza l’assicurato paga in base alla propria “buona condotta” stradale), mentre le assicurazioni “con franchigia” hanno un premio fisso da pagare, che espone però l’assicurato al rischio di dover corrispondere di tasca propria nel caso di danni inferiori alla soglia della franchigia.

La polizza RCA è obbligatoria, mentre esistono altre coperture assicurative facoltative, che possono essere stipulate per il proprio veicolo: nei prossimi aggiornamenti andremo ad analizzare le altre opzioni, come il furto, l’incendio e gli eventi atmosferici.